NOTIZIA

LA NUOVA DIREZIONE DELL’AZIENDA USL A PISTOIA: L’INCONTRO CON I VERTICI E GLI OPERATORI DELLA SDS E CON I SINDACI DEL TERRITORIO

Giovedì 30 Novembre 2023

Gli appuntamenti al museo del Ceppo e in Palazzo di Giano. L’illustrazione dei dati e delle attività della direttrice Silvia Mantero. La visita all’Ospedale San Jacopo


PISTOIA 29.11.2023 – E’ stata una giornata all’insegna della diretta conoscenza dei servizi e della condivisione quella che ha visto protagonista ieri, mercoledì 29 novembre, a Pistoia la nuova Direzione dell’Azienda USL Toscana Centro. Erano presenti il nuovo direttore generale, l’ingegnere Valerio Mari, insieme a Simona Dei, nuova direttrice sanitaria e Rossella Boldrini, direttrice dei servizi sociali.

L’INCONTRO AL MUSEO DEL CEPPO - La prima parte della mattinata è stata dedicata agli operatori della Sds Pistoiese, alla presenza della presidente della Società della Salute Pistoiese Anna Maria Celesti, con gli interventi di diversi addetti ai lavori. L’incontro si è svolto al museo del “Ceppo”, il presidio, che durante la pandemia, in particolare, ha funzionato come Hub vaccinale e assicurato il ricovero pazienti ancora positivi nel reparto delle Cure Intermedie, sarà oggetto di lavori di riqualificazione e di ristrutturazione con fondi PNRR e sarà sede della Casa di Comunità Hub e dell’Ospedale di Comunità.

I DATI E LE ATTIVITA’ DELLA SDS PISTOIESE - La direttrice Silvia Mantero ha illustrato nei dettagli i dati e le attività del territorio dove risiedono 170.750 abitanti di cui 45.000 over 65 anni distribuiti in 9 Comuni. Attualmente l’assistenza primaria è garantita da 97 Medici di Assistenza Primaria organizzati in 5 Aggregazioni Funzionali Territoriali, e 18 Pediatri di Libera Scelta.

L’assistenza infermieristica territoriale è erogata secondo il modello dell’Infermiere di Famiglia, (attivo h12, 7 giorni su 7) distribuiti in 52 cellule geografiche, ed integrato dagli Infermieri di AIUTI (Assistenza Infermieristica Urgente Territoriale Integrata) grazie ai quali vengono presi in carico anche bisogni complessi evitando, spesso, per i pazienti il ricorso al pronto soccorso e che costituiscono un importante raccordo con il servizio sociale.  

 I cittadini pistoiesi (secondo quanto previsto dal DM77/2022 e dalla DGRT 1508/22 ) potranno far riferimento (con la missione 6 del PNRR che si concluderà nel 2026) a 3 Case di Comunità- Hub e a 6 Case di Comunità-Spoke e all’ospedale di Comunità.

Nel corso dell’anno 2023 il servizio Socio-sanitario ha preso in carico 1.825 anziani non autosufficienti e 928 disabili.

LE PROGETTUALITA’ FINANZIATE DAL PNRR - In prospettiva le attività socio-sanitarie saranno implementate, sempre grazie alle progettualità finanziate dal PNRR, con un investimento pari a oltre 6milioni di euro: si prevede un maggiore sostegno alle persone vulnerabili (ad esempio attraverso il sostegno alla genitorialità, al rafforzamento dei servizi domiciliari, allo sviluppo dei percorsi di autonomia per le persone con disabilità), alla prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti fino agli aiuti alla povertà estrema.   

La direttrice ha sottolineato che la Sds è direttamente impegnata nella realizzazione degli 8 progetti finanziati. “Stiamo gestendo al meglio le risorse – ha detto - mettendo in linea l’assetto territoriale con l’organizzazione dei servizi”.

LA VISITA AL SAN JACOPO - A seguire la direzione aziendale ha raggiunto l’ospedale San Jacopo dove, accompagnata dal direttore sanitario del presidio, la dottoressa Lucilla Di Renzo e dal dirigente delle professioni sanitarie gestione infermieristica Pistoia, dottor Fabio Pronti, ha visitato alcuni reparti e tra questi il Pronto Soccorso, la Pediatria, l’Ostetricia e la Ginecologia, la Terapia Intensiva e le aree medica e chirurgica per poi incontrare tutti i direttori delle strutture e gli infermieri coordinatori nella Sala Cinzia Lupi.

 IL SALUTO AI SINDACI DEL TERRITORIO - L'incontro si è concluso a Palazzo di Giano, nella sala consiliare, alla presenza di sindaci e assessori delegati della Società della Salute Pistoiese. L’impegno finale della presidente Celesti è stato la richiesta della convocazione di una riunione da tenersi nel mese di gennaio per affrontare, nei dettagli, alcune delle tematiche più importanti: in particolare la missione 5 e la missione 6 del PNRR, l’emergenza urgenza e la continuità assistenziale.