NOTIZIA

EMERGENZA COVID -19, SUPPORTO PSICOLOGICO PER IL PERSONALE SANITARIO E PER TUTTI I CITTADINI

Venerdì 27 Marzo 2020

Due numeri telefonici dedicati alla cittadinanza attivati da Regione Toscana, Ordine Regionale degli Psicologi ed altri partner. Attivato anche lo sportello di Psicologia clinica nei presidi ospedalieri per chi lavora "in prima linea": a Pistoia il personale sanitario si può rivolgere all'ospedale San Jacopo



PISTOIA 27.03.2020 – Al via iniziative di supporto psicologico per cittadini e personale sanitario, nella fase di massima emergenza del Coronavirus.

Supporto ai cittadiniSono state attivate due linee telefoniche, uno da parte della Regione Toscana - numero verde 800.909685 - e una su cellulare - 331 6826935 - dall'Ordine Degli Psicologi Regione Toscana, anche questa in collaborazione con la Regione Toscana ed altri partner, entrambe valide in tutto il territorio regionale.

Il numero verde 800.909685 è erogato da psicologi professionisti altamente preparati ed è effettuato da volontari appartenenti a diverse Associazioni (Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie, Phantasia e Psicologi per i Popoli). Il servizio è svolto dalle 9 alle 19, tutti i giorni, ed offre assistenza a persone in quarantena, sottoposte a sorveglianza attiva, in isolamento preventivo, alle persone fragili e a chi necessita di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19.

Il numero 331 6826935, attivato dall'Ordine Degli Psicologi Regione Toscana, è in funzione dalle 9 alle 19 e conta su una squadra di professionisti volontari: chi chiama viene messo in comunicazione con lo psicologo della zona di residenza. Anche a Pistoia ci sono specialisti con i quali i cittadini possono interagire direttamente e in modo gratuito.

Supporto al personale sanitario – Un terzo servizio rivolto invece specificamente al personale sanitario che opera in tutti i presidi ospedalieri è stato attivato dalla Psicologia Clinica dell'Ausl Toscana Centro. L’obiettivo è favorire la decompressione emotiva, in particolar modo in quei soggetti che lavorano in prima linea nella cura dei pazienti con COVID-19.

A Pistoia il servizio di Psicologia Clinica è attivo all'Ospedale San Jacopo: il personale sanitario (medici, infermieri, OS) può chiamare il numero 0573 351514 o direttamente le dottoresse Cristiana Barni 347 6563775 e Donatella Pianeti 335 7790515, che lo coordinano.