NOTIZIA

UN DONO FRA COOPERATIVE COME GESTO DI SOLIDARIETA'

Sabato 30 Maggio 2020


Dalla “Spiga di Grano” alla cooperativa sociale “Il Poeta” gli attrezzi per sostituire quelli che erano stati rubati la settimana scorsa. Alla consegna ufficiale all'ex ospedale del Ceppo anche la Società della Salute Pistoiese: "Un gesto che testimonia la generosità della comunità"


PISTOIA 30.05.2020 - Erano stati derubati di attrezzi e non potevano lavorare. Ma la solidarietà non si è fatta attendere. Ad aiutare i ragazzi della cooperativa sociale "Il Poeta onlus", vittime di un furto settimana scorsa, ci ha pensato la cooperativa sociale "La Spiga di Grano", che ha donato gli attrezzi per sostituire quelli che erano stati rubati e che erano indispensabili per portare avanti l'attività.

La cerimonia in piazza Giovanni XXIII - La consegna ufficiale è avvenuta oggi in Piazza Papa Giovanni XXIII a Pistoia sotto le logge dell'ex ospedale del Ceppo, alla presenza del presidente de La Spiga di Grano Enrico Pellegrini, del presidente della cooperativa Il Poeta Massimo Passi, del direttore della Società della Salute Pistoiese Daniele Mannelli e dalla presidente Società della Salute Pistoiese e vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti.

Legame fra cooperative - “Non potevano non aiutare gli amici de Il Poeta, vittime di un furto che li ha messi in ginocchio. Così abbiamo adottato il loro problema e abbiamo donato alcuni nostri strumenti, con i quali potranno continuare a lavorare”, è il commento di Enrico Pellegrini. “Con questo gesto vogliamo sottolineare il legame che c'è tra le cooperative e il territorio, uno scambio virtuoso che arricchisce la comunità: le cooperative restituiscono sempre qualcosa al territorio, ora era il momento di restituire qualcosa a una cooperativa".

Celesti: testimonianza di solidarietà - “Questo gesto testimonia ancora una volta come la solidarietà sia uno dei valori fondanti della comunità pistoiese e, più in generale, toscana”, sottolinea Anna Maria Celesti. “Un grande plauso a La Spiga di Grano che con il suo gesto restituisce la possibilità alla cooperativa Il Poeta di continuare il percorso, ormai consolidato nel tempo, a favore di persone con abilità diverse che ritrovano così la loro dignità, accanto a un'operatività quotidiana. Ai protagonisti di questo gesto va il mio grazie, come persona delle istituzioni e soprattutto come cittadina”.

Mannelli: Gesto simbolico e concreto - "Un ringraziamento sentito alla generosità della cooperativa La Spiga di grano, che interviene con una donazione nei confronti di un'altra cooperativa sociale, vittima di un furto – sottolinea Daniele Mannelli -. E' un gesto concreto che assume un doppio valore simbolico perché va in soccorso di chi opera nell'ambito dell'ex ospedale del Ceppo, un'area dove, per secoli, si sono assistite persone bisognose. Questa donazione testimonia la catena di solidarietà che esiste fra associazioni affini, che operano, cooperando, nello stesso settore e nello stesso territorio".

La vicenda

Il 20 maggio il piccolo magazzino de Il Poeta, all'interno dell'ex ospedale del Ceppo, era stato svaligiato e i ladri avevano portato via decespugliatori, soffiatore e motoseghe, strumenti acquistati con fatica e necessari per la manutenzione delle aree verdi della Asl pistoiese, di cui la cooperativa si occupa. I quattro ragazzi avevano cercato di curare i giardini e le aiuole lo stesso, con ramazze e rastrelli, ma il presidente Passi aveva lanciato un appello pubblico perché qualcuno li aiutasse a ricomprare gli attrezzi. La risposta è arrivata immediatamente da La Spiga di Grano, la più grande ed importante cooperativa sociale di inserimento lavorativo della provincia di Pistoia, che ha deciso di donare agli amici de Il Poeta gli strumenti di cui hanno bisogno permettendo loro di continuare a lavorare e a dare un'opportunità ai loro ragazzi.

Nelle immagini il momento della consegna simbolica di questa mattina, Sabato 30 Maggio, in piazza Giovanni XXIII, di fronte all'ex ospedale del Ceppo