NOTIZIA

FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DI CITTADINI STRANIERI: AL VIA IL PRIMO TAVOLO TERRITORIALE MONTAGNA PISTOIESE

Mercoledì 02 Dicembre 2020


E' uno dei tre previsti, oltre a quelli dell'area pistoiese e della piana, del progetto FAMI FA.SI finanziato dalla SdS Pistoiese sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno. Gli incontri serviranno a definire le linee di indirizzo, i protocolli operativi e le nuove progettazioni. Giovedì 10 la presentazione in videoconferenza


PISTOIA 02.12.2020 - Garantire la migliore integrazione possibile dei cittadini provenienti da altri Paesi. Con questo obiettivo nasce il progetto FAMI FA.SI finanziato alla Società della Salute Pistoiese sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno. Il progetto prevede la costituzione di 3 tavoli di lavoro dislocati in tre aree territoriali: l'area pistoiese, quella della piana e l'area della montagna.

Le riunioni di questi tavoli di lavoro, pianificate con cadenza periodica per tutta la durata del progetto e moderate da personale esperto, serviranno a definire le linee di indirizzo, i protocolli operativi e le nuove progettazioni. Gli incontri saranno preceduti da una presentazione dei dati confluiti nel Report rilevazione fabbisogni che si svolgerà giovedì 10 dicembre, dalle 15 alle 17, in videoconferenza su piattaforma on line; l’invito sarà inoltrato per posta elettronica. 

E’ importante che ai lavori dei tavoli partecipino Sindaci, Assessori alle Politiche Socio Sanitarie e Istruzione, Dirigenti scolastici e/o Funzioni strumentali, Responsabili Servizi alla Persona, Rappresentanti Associazioni utenti e Rappresentanti Cabina di Regia.

Il  primo incontro sarà dedicato all'approfondimento del progetto e del Report, degli obiettivi specifici del tavolo della Montagna Pistoiese, alle definizione delle regole base e dei ruoli per il funzionamento del tavolo e alle ipotesi di programmazione degli incontri successivi (argomenti, temi da discutere e calendario).


In allegato il documento inviato dalla Società della Salute Pistoiese a Sindaci e Assessori, Scuole, Servizi territoriali, Centro per l’impiego e Terzo settore della zona montana