NOTIZIA

CONTRIBUIRE ALLA SALUTE E AL BENESSERE DEI CITTADINI: VOLONTARI IN CAMPO COME ”ATTIVATORI DI COMUNITÀ”

Giovedì 28 Ottobre 2021

La SdS Pistoiese ha aderito al progetto "Cantieri della Salute" di Regione Toscana e Federsanità Anci Toscana. Al via la seconda manifestazione di interesse per residenti o domiciliati nella nostra regione con più di 16 anni. Come aderire al percorso di formazione gratuito. La presentazione delle candidature fino al 19 novembre


PISTOIA 28.10.2021 - Un modo per contribuire alla salute di tutti: diventare Attivatore di Comunità. È questo il nome del percorso di formazione gratuito promosso da Regione Toscana e Federsanità Anci Toscana nell’ambito del progetto "Cantieri della Salute", al quale ha aderito anche la Società della Salute Pistoiese. "Il corso online è dedicato a tutte le persone al di sopra dei 16 anni di età che vivono in Toscana e che vogliano acquisire strumenti per promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte di salute delle politiche locali", spiega la presidente della SdS Pistoiese, Anna Maria Celesti.

Dopo il successo del primo ciclo formativo, il corso è arrivato alla sua seconda edizione. Le candidature sono aperte, c'è tempo fino al 19 di novembre.

I SOGGETTI COINVOLTI - L'iniziativa vede coinvolte, nei primi 3 anni, complessivamente 15 comunità territoriali. Il progetto Cantieri della Salute di Regione Toscana è coordinato da Federsanità Anci Toscana, con il supporto tecnico di Sociolab e con la partnership dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Accademia della Crusca.

GLI ATTIVATORI DI COMUNITÀ - Diventare Attivatore di Comunità è un modo per contribuire in modo concreto e volontario al benessere della propria comunità territoriale e consente di conoscere meglio il funzionamento del sistema socio-sanitario regionale e territoriale. Possono presentare la propria candidatura tutti i cittadini residenti o domiciliati in Toscana che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto sedici anni di età. In ciascun territorio le attività di progetto si svolgeranno nell’arco di circa 6 mesi. L'impegno degli Attivatori è a titolo puramente gratuito. Chi ne farà richiesta potrà ottenere un certificato di partecipazione.

I CORSI DI FORMAZIONE - Per candidarsi a diventare Attivatori di Comunità è sufficiente compilare il formulario a questo link: https://cantieridellasalute.it/entrare-soli-uscirne-insieme-il-percorso-formativo-degli-attivatori-di-comunita/Le candidature presentate verranno accolte fino a venerdì 19 novembre. Tutti i candidati verranno invitati a prendere parte al percorso di formazione che si svolgerà, dalle 17.30 alle 20.30, nelle seguenti date: 22, 25 e 29 novembre, 2, 6 e 9 dicembre.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo info@cantieridellasalute.it, consultare il sito https://cantieridellasalute.it/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/CantieridellaSalute.