NOTIZIA

FONDO PER IL “DOPO DI NOI”. VIA LIBERA AL RECUPERO DI UN APPARTAMENTO A BARDALONE

Sabato 05 Febbraio 2022

Approvato dall’assemblea della Sds Pistoiese il progetto di fattibilità del Comune di San Marcello Piteglio. L’immobile sarà destinato alla coabitazione fra persone con disabilità, prive del sostegno familiare

 

PISTOIA 05.02.2022 - Via libera dall’assemblea della Società della Salute Pistoiese al recupero di un appartamento del Comune di San Marcello Piteglio, nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge sul “Dopo di noi”. Il progetto di fattibilità riguarda la ex scuola elementare di Bardalone e sarà destinato a soggetti con disabilità, privi del sostegno familiare o in previsione del venir meno della rete genitoriale e familiare.

L’intervento fa parte della realizzazione, all’interno del territorio della SdS pistoiese, di “soluzioni per l’abitare” per l’accrescimento dell’autonomia e del benessere di persone disabili. In questi contesti gli ospiti potranno sperimentare, anche per brevi periodi, una coabitazione con persone di “pari grado”, con livelli di supporto variabili in base alle singole necessità. I progetti saranno personalizzati e coinvolgeranno sia la persona disabile sia la sua famiglia. L’adesione al progetto dovrà essere preceduta da un’apposita presentazione, che verrà analizzata dall’Unità di valutazione multidisciplinare (UVMD).

Il finanziamento per questo intervento, interamente destinato ad un investimento strutturale, ammonta a 240.000,00 euro, 157.159,00 dei quali di provenienza statale. Le spese ammissibili riguardano la ristrutturazione, l’abbattimento di barriere architettoniche, gli arredi, le migliorie tecniche e dell’accessibilità, le spese per la domotica, la telesorveglianza o teleassistenza, gli oneri di acquisto e urbanistici.

L’assemblea della Sds Pistoiese ha infine dato mandato al suo direttore, Daniele Mannelli, di presentare richiesta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per un eventuale cofinanziamento del progetto.

 “Così come la precedente programmazione in materia di disabilità, la ristrutturazione dell’immobile di Bardalone rappresenta un intervento basilare a supporto dell’innalzamento della qualità della vita dei beneficiari e alla conquista della loro massima autonomia possibile – sottolinea la presidente della Società della Salute Pistoiese, Annamaria Celesti -. Obiettivo prioritario di questo progetto è aiutare le persone alle quali è destinato a distaccarsi dal nucleo familiare nel miglior modo possibile. Allo stesso tempo – conclude Celesti – si devono dotare i familiari di tutti gli strumenti necessari ad ammortizzare il trauma del distacco dai loro congiunti”.

“Una buona opportunità – commenta il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo – non solo per ristrutturare un immobile di proprietà pubblica che è oggettivamente bisognoso di interventi ma, anche e soprattutto, per sperimentare e attuare sul territorio del nostro comune una progettualità dal forte valore sociale che ben si sposa con la robusta rete di solidarietà ampiamente radicata sulla Montagna Pistoiese”.