NOTIZIA

FA.SI.: FARE SISTEMA CON PERCORSI DI INTEGRAZIONE, INCLUSIONE E AUTONOMIA DI CITTADINI STRANIERI

Martedì 08 Febbraio 2022

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno. Lo gestisce come capofila la Società della Salute Pistoiese, in qualità di partner Arci MaDiBa, CoeSo e Gli Altri. Gli enti territoriali sono i destinatari diretti, quelli indiretti i cittadini di paesi terzi


PISTOIA – Si chiama “Fa.Si. – Fare Sistema”  il progetto a supporto dei servizi pubblici nei percorsi di integrazione, inclusione ed “empowerment” rivolti ai cittadini stranieri. E’ cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e gestito da Società della Salute Pistoiese, in qualità di capofila, da Arci MaDiBa, CoeSo e Gli Altri in qualità di partner. Le azioni progettuali sono 4: networking e monitoraggio; sperimentazione dei servizi innovativi; formazione e consulenza; “empowerment” del sistema dei servizi socio-assistenziali.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO - Sono destinatari diretti del progetto gli enti territoriali che operano per il sostegno di cittadini di paesi terzi, aiutandoli in un percorso verso l’autonomia. Sono i servizi sociali dei Comuni, i servizi scolastici e i servizi sanitari (Ufsmia, consultori, pediatri) a segnalare i casi da prendere in carico.

Sono destinatari indiretti e finali della proposta i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti e appartenenti in via prioritaria a nuclei monoparentali e familiari con minori, nonché famiglie con minori in condizioni di particolare disagio, che non godono più dell’accoglienza.

SERVIZI OFFERTI - I servizi offerti a tutti i destinatari consistono in: interventi di mediazione linguistico-culturale;interventi educativi e di accompagnamento all’inserimento scolastico; interventi di potenziamento della lingua italiana; interventi di sostegno psicologico e pedagogico; servizi di tutoraggio e accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche; servizi di informazione, orientamento e supporto legale; servizi di accompagnamento e supporto all'abitare.

 GLI SPORTELLI NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI Gli sportelli nelle scuole sono collocati all’interno delle scuole aderenti, hanno l’obiettivo di supportare le famiglie provenienti da paesi terzi attraverso servizi di mediazione e di informazione sui servizi al cittadino. In seguito a un’indagine rivolta a tutti gli istituti scolastici (a luglio 2021), il progetto ha attivato 6 sportelli in istituti comprensivi (scuole dell’infanzia, elementari e medie) e 3 presso scuole medie superiori. Gli sportelli sono attivi 2 volte al mese in orari e sedi indicati dai vari referenti scolastici. Gli sportelli sono aperti sia per le famiglie che come supporto alle segnalazioni degli insegnanti e possono essere, gli incontri possono essere svolti in presenza e on line.