NOTIZIA

AFFIDI FAMILIARI, UN SUCCESSO LA FESTA ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

Venerdì 05 Maggio 2023

 

Nel pomeriggio di giovedì 4 maggio la presentazione della campagna “Legami che cambiano le vite” in occasione dei 40 della legge che regola la materia. Poi tanti racconti dai diretti protagonisti.

LA FOTOGALLERY E IL VIDEO DELLA CAMPAGNA

 

PISTOIA 05.05.2023 - E’ con un pomeriggio interamente dedicato al tema che sono stati ricordati ieri, giovedì 4 maggio, alla Biblioteca San Giorgio, i 40 anni dall’approvazione (il 4 maggio 1983) della legge 184 sull’adozione e l’affidamento familiare. Un evento al quale hanno partecipato davvero tanti cittadini interessati a saperne di più, a conoscere esperienze diverse, raccontate in prima persona dai diretti protagonisti, in due angoli della San Giorgio, per l’occasione in gran parte dedicata ad accogliere questa manifestazione.

Organizzato dal Centro Affidi della Società della Salute Pistoiese, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia e con la Cooperativa Intrecci, è stato un pomeriggio di formazione e riflessione sui temi dell’affidamento, preceduto dal lancio della nuova campagna di sensibilizzazione e informazione sull’affidamento familiare e la vicinanza solidale dal titolo “Legami che cambiano le vite”.

“E' un'occasione per poter condividere con tutta la cittadinanza le esperienze di alcune famiglie affidatarie e di far conoscere l’affidamento familiare nelle sue varie forme, anche poco conosciute, dal residenziale al part-time fino alle nuove modalità come la vicinanza solidale”, ha spiegato la presidente della Società della salute Pistoiese nell’intervento introduttivo. Anna Maria Celesti ha poi voluto ringraziare “tutte le persone che negli anni hanno scelto l’affido e tutte le persone che prestano la loro opera nel Centro affidi e nel Centro famiglie, la Cooperativa ‘Intrecci’, Raffaele Gori e lo studio grafico che ha realizzato la campagna, i ragazzi dell’Officina delle opportunità, il liceo classico musicale che con alcuni giovani componenti ha fatto accoglienza musicale all’ingresso della biblioteca. Infine la Regione Toscana che ci supporta in questi progetti da tutti i punti di vista”.

Ai saluti e ringraziamenti di Celesti si sono aggiunti quelli di Massimo Civilini della Cooperativa Intrecci, di Carolina Gentile, psicologa del Centro affidi, e di Donatella Giovannetti, referente, Centro affidi e Centro per le famiglie.

 

IL LINK AL VIDEO DELLA CAMPAGNA

https://www.facebook.com/reel/934194897840585


LA FOTOGALLERY