NOTIZIA

OLTRE L'ORIZZONTE, UN CONVEGNO PER FESTEGGIARE I VENTI ANNI DI ATTIVITA'

Lunedì 21 Gennaio 2019

Obiettivo dell'associazione migliorare la qualità della vita dei sofferenti psichici e dei loro familiari. "Radici. Un percorso condiviso. Per ritrovare e RI-scoprire talenti e risorse"  il titolo dell'evento in programma venerdì 25 alla Fondazione Caript




PISTOIA 21.01.2018 - "Radici. Un percorso condiviso. Per ritrovare e RI-scoprire talenti e risorse" è il titolo del convegno in programma Venerdì 25 gennaio, dalle 15 alle 19, nella Sala delle Assemblee della Fondazione Caript, in via de’ Rossi 24, a Pistoia. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio della stessa Fondazione, della Società della Salute Pistoiese e dell'Azienda Usl Toscana Centro, è promossa dall'associazione Oltre l’Orizzonte che celebra così i suoi venti anni di attività. Radici è, infatti, l’ultimo progetto in ordine di tempo dell'associazione, articolato in incontri informali e circolari con scrittori e artisti pistoiesi e, successivamente, incontri di scrittura autobiografica (condotti da Rita Gualtierotti) e in moduli dedicati alla scoperta di sé e dell’altro (auto-mutuo aiuto, giardinaggio interiore). Il progetto si è spostato anche “fuori delle mura”, come conferma una visita a Barbiana per riscoprire la figura di Don Lorenzo Milani, un grande maestro di vita.


Il convegno – Il progetto è diventato un libro, a cura di Silvana Agostini, che l'autrice presenterà nell’ambito del convegno del 25 gennaio prossimo. Il programma prevede gli interventi di Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese e assessore alle politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, e Maurizio Miceli, direttore UFC salute mentale Adulti Pistoia, quindi di Kira Pellegrini, che ripercorrerà alcune tappe dell'associazione da lei presieduta. Giuseppe Tibaldi, psichiatra del dipartimento di salute mentale di Modena e trainer del “Dialogo aperto”, illustrerà questa metodologia con la relazione “Le esperienze dialogiche e la promozione di narrazioni condivise nelle esperienze psicotiche”.

(Info: oltreorizzonte.pt@libero.it oltreorizzzonte.pt@gmail.com).


L’Associazione - L’associazione Oltre l’Orizzonte è nata nel 1999 per volontà di un gruppo di familiari con lo scopo di informare, sensibilizzare e promuovere sperimentazioni mirate a migliorare la qualità della vita dei sofferenti psichici ma anche dei familiari.